Benevento
7 maggio 2010 di prodotti-tipici-campania.it
Prodotti tipici di Benevento
Luogo a vocazione prettamente agricola, il Sannio è terra di pregiati vini e di sapori semplici ma importanti. Come quelli, ad esempio, delle carni del vitellone bianco dell’Appennino Centrale, bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola che abbondano in tutta la provincia di Benevento, dalla Valle Telesina alla Valle Caudina fino al Fortore.
Attraverso la lavorazione delle carni sono nate alcune specialità del territorio come le soppressate e le salsicce del Sannio, che sono alla base di gustosissimi piatti della cucina tradizionale locale.
E come ogni territorio a vocazione contadina che si rispetti, anche quello del beneventano è rinomato per la produzione dei formaggi. Una delle specialità delle colline beneventane è il caciocavallo silano Dop, ottenuto dal latte bovino lavorato crudo magari da gustare abbinato ai famosi taralli di San Lorenzello, aromatizzati con spezie ed erbe.
Tra i principali prodotti certificati del Sannio primeggiano le diverse varietà di olio: dall’olio extravergine di oliva delle Colline Beneventane all’olio Sannio Caudino Telesino, dal sapore tipicamente fruttato con evidente profumo di mela annurca.
Per i golosi, al di là delle ricette tipiche di ogni singolo paese, il Sannio è famoso in tutto il mondo per il suo torrone, considerato il dolce sannita per eccellenza. Tra le applicazioni più ricercate c’è quella a base di liquore Strega, altro prodotto di questo territorio che ha contribuito a far conoscere Benevento in molti paesi del mondo.
Il Sannio, come già accennato in precedenza, è anche terra di importanti vini. Dal Solopaca Doc, nelle sue versioni bianco, falanghina, rosso e spumante, all’aglianico del Taburno Doc, passando per il Guardiolo, il Sannio ed il Sant’Agata de’ Goti, tutti vini che risentono dei sapori della terra e che ben si accompagnano a molteplici ricette della tradizione gastonomica sannita.